Thursday 17 July 2008

options

Ho come un'impressione.... che poco per volta prende piede e si trasforma in sicurezza.

Mi stanno prendendo per il c...!

All'interno del mio team e` nota la mia avversione per le Opzioni. Che pare qui siano un metodo di lavoro. Come la moltiplicazione dei pesci, qui le soluzioni crescono, crescono, crescono...si moltiplicano come simpatici coniglietti arrapati. Non importa se non funzionano, basta che il cliente veda che "ci abbiamo pensato".

Ah, bravi! Pensavo che lo scopo dell'architetto fosse quella di trovare la migliore soluzione nel piu` breve tempo possibile, escludendo le soluzioni che a priori si sa gia` che non funzionano. Invece qui ci si mette di tutto, perche` a detta di qualche genio "il cliente se non lo vede disegnato non ci crede che non funziona".

Ebbene, il primo giorno del nuovo progetto il mio job capitain mi chiede: "C'e` qualcosa che non ti piace fare in particolare?" e la risposta e` stata "Si`, lavorare per opzioni completamente inutili solo per far vedere al cliente che si produce roba". "Noooo, tranquilla, facciamo solo 3 o 4 opzioni ben studiate".

Questo e` il risultato: 20 opzioni nelle due scorse settimane, a cui adesso se ne sono aggiunte altre nuove 18 (+eventuali sub-opzioni). Ormai non so neanch'io qual e` la differenza tra una e l'altra e sinceramente me ne frega anche poco. La cosa che mi lascia stupefatta e` il dialogo di stamane:
mi viene richiesta una 39esima opzione. La faccio in 3 minuti in automatico, ormai dopo 38 disegni quasi uguali so gia` dove andare a parare.

Il commento e` stato "Ah bravissima, ormai sei un'esperta di opzioni, ci metti pochissimo! Quante ne avrai fatte? una settantina?"
"Questa e` la 39 esima"
"Ma no secondo me sono di piu`, almeno una settantina con quelle delle prime settimane"
"Puo` essere, ormai non ricordo piu`"
"Brava brava, cosi` le mettiamo tutte in un report e il cliente e` contento vedendo tutta sta roba"

Ho dovuto mettere l'ipod a palla per non sentire le mie stesse imprecazioni interne.

E` confermato: mi prendono per il c...!

No comments: