Thursday 23 October 2008

Oh my God!


There's probably no God.

Now stop worrying and enjoy your life.


(Per i non anglofoni: Probabilmente Dio non esiste. Quindi smetti di preoccuparti e goditi la vita)
Questa e` la pubblicita` che apparira` da gennaio su alcuni buses di Londra. Ovviamente cio` ha provocato critiche a raffica da parte delle associazioni cristiane. Pero` alla fine devono capire che chi e` credente e` un privilegiato. Chi crede davvero che dopo la morte ci rincontreremo tutti felici e contenti facendo il girotondo in un prato fiorito e` assolutamente fortunato.


Purtroppo io non ci credo, ho provato a inculcarlo nella mia testa ma proprio non riesco a considerare la cosa credibile.
E allora a questo punto l'unica consolazione che resta agli atei e` quella di non pensarci e lasciare che sia. E questa frase incarna perfettamente la rassegnazione di chi sa che la storia del paradiso felice non ha granche` senso.


Intanto tutti i giorni per andare al lavoro, passo davanti ad una chiesa cattolica e fuori c'e` scritto


Cast all your anxiety upon Him because He cares for you.


(Riversa tutta la tua ansia su di Lui perche` Lui si prendera` cura di te)

Che dovrebbe essere un verso della Bibbia.


E allora pensi a quanti psicofarmaci e ore di analisi potrebbero essere risparmiati se solo bastasse riversare la tua ansia su Dio. In fondo andare in chiesa la domenica e seguire qualche piccola regola. Pero` niente, neanche cosi` mi convince. Non attacca proprio.


Credo che continuero` a riversare la mia ansia sulla psicologa pagando fior fiori di soldi e cerchero` di godermi la vita.


Morale della favola: se volete risparmiare diventate buoni cristiani.


Amen.

1 comment:

Maura said...

ciao Silvia,
magari il bisogno di trascendentalità c'è ma a dover subire tutti i giorni qui in Italia (o italia?) le alitate di ratzinger e degli atei devoti...... viene la nausea. Divento atea pura: ricominciamo da zero, lasciamo perdere la religione per quello che oggi nel mondo significa, i credenti capaci di spiritualità si trovino un nuovo nome, escano dalla Chiesa e altri luoghi consimili, paghino l'ICI! e chiudano i conti nello IOR la banca più compromessa al mondo....
Se mia figlia può ancora fare (per ora) attività alternativa a scuola è perchè esistono musulmani e testimoni di Geova....mi tocca ringraziare loro...la scuola non è più laica neanche in apparenza: 2 libri di religione, 2 ore di religione e 1 di ginnastica alla settimana. L'altro mio figlio fa religione e gli devo spiegare che la nascita dell'Universo non è creazione del mondo del libro di religione.....
Per fortuna c'è stata l'estate, in Grecia, a Folegandros, piccola isoletta che consiglio a tutti, dove un amico ha aperto una gelateria smettendo di lavorare nella cooperazione internazionale (!).
Meglio partire ed incontrare cittadini del mondo, dando un contributo personale per alleggerire le barriere culturali e quale miglior modo se non farlo lavorando?
un abbraccio a te
Maura